BODYSOUND test con i bambini di FightTheStroke
Un altro momento di sperimentazione come parte del pilota BODYSOUND, sviluppato da Polifactory per il progetto Europeo SISCODE.
Dopo lo sviluppo delle funzioni di base del software di BODYSOUND, sono iniziate le prime sessioni di test con i bambini e le famiglie dell’associazione FightTheStroke .
L’obiettivo di questa attività era testare:
- il livello di fruizione dell’esperienza complessiva da parte dei bambini
- l’efficacia dell’interfaccia grafica e il riconoscimento dell’avatar da parte di bambini di diverse fasce d’età
- l’efficacia dell’associazione suono-giocatore
- il numero massimo di giocatori
Per ottenere i feedback, abbiamo scelto di lasciare che i bambini si avvicinino al gioco senza spiegazioni preliminari e senza esercizi di movimento specifici, per osservare quali potrebbero essere le reazioni allo strumento e le interazioni di gioco libero.
Per queste due sessioni (una individuale e una di gruppo) abbiamo programmato due esperienze sonore molto diverse:
- la prima permetteva di “suonare” una canzone, conosciuta dai bambini, associando ad ogni persona che entrava nel campo da gioco una serie di brani e voci
- la seconda associava ad ogni giocatore una serie di strumenti musicali, per creare una melodia composta ad hoc per il sistema BODYSOUND
Alle sessioni hanno partecipato tre bambini di FightTheStroke e le loro famiglie.
Dopo aver raccolto i feedback dei bambini e delle famiglie, abbiamo deciso di passare da una visualizzazione bidimensionale dell’avatar a una tridimensionale, per facilitare la percezione spaziale anche nei bambini più piccoli.
Abbiamo verificato che le melodie fatte ad hoc potevano essere meno dispersive e più efficaci soprattutto se associate a movimenti individuali.