Sara Pizzatti

Fashion Designer - Talent in Residence

Sara nasce ad Alzano Lombardo (BG) nel 1993. Dopo aver concluso gli studi scientifici, la sua forte passione per la moda e la sua predisposizione al disegno la portano ad iscriversi al Corso di Laurea in Design della Moda al Politecnico di Milano. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale prosegue il suo percorso di studi all’interno della Laurea Magistrale in Design for the Fashion System, specializzandosi nel settore degli accessori. Attualmente Sara sta sviluppando a Polifactory una tesi sperimentale focalizzata sulla calzatura comfort.

 

Freesock.

Lo scopo di questo progetto è quello di creare una scarpa comfort adatta alla quotidianità; ispirandosi alla comodità e alla leggerezza del calzino Sara si è chiesta: “perché non avere letteralmente un calzino attaccato alla suola?”
La scarpa nata da questo pensiero si chiama “Freesock” ed è dotata di una tomaia elastica, adattabile alla forma del piede ne protegge inoltre i punti più sensibili grazie alle diverse texture poste in zone strategiche. La parte principale composta dal “calzino” sarà completamente staccabile dalla suola per permetterne un lavaggio comodo e frequente, inoltre esso potrà essere sostituito con altri modelli alla moda per avere una scarpa con uno stile sempre diverso ogni volta che lo si desidera. La suola prototipata con la stampante 3D, è ergonomica e aiuta chi la indossa nel momento della camminata grazie alla sua forma a dondolo che spinge il piede in avanti invogliando a compiere un altro passo. Per dare maggiore supporto e stabilità all’arco plantare e alla caviglia, la chiusura è simile ad una cavigliera ortopedica. Quest’ultima è inoltre completamente removibile e grazie alle parti in velcro, delle quali ne è provvista, può essere adattata ad ogni piede.