Food Market 4.0 | REFLOW

REFLOW è un progetto europeo finanziato dal programma Horizon 2020 (2019 – 2022). L’obiettivo è analizzare e trasformare i flussi di materiale in ambito urbano e di co-creare e testare soluzioni circolari e rigenerative a livello di business, di governance e cittadino. Lavorando all’interno di 10 paesi europei e con un consorzio di circa 30 membri, il progetto fornisce strumenti e modelli per la transizione delle città da un approccio di design e manifattura lineare ad uno circolare. Lo scopo è quello di offrire best practice realistiche allineando esigenze di mercato e di governo per creare le condizioni favorevoli affinché i settori pubblico e privato adottino principi di circolarità.

All’interno di REFLOW, Fab Lab e makerspace giocano un ruolo fondamentale come catalizzatori di un cambiamento sistemico negli ambienti urbani e periurbani. Le loro attività favoriscono, visualizzano e regolando la libera circolazione di materiali, persone, conoscenza (tecnologica) e beni comuni, riducendo in questo modo il consumo di materiali, massimizzando l’uso multifunzionale di spazi (pubblici) e prevedendo pratiche rigenerative.

REFLOW esplora il concetto di circolarità all’interno di sei progetti pilota ad Amsterdam, Berlino, Milano, Parigi, Vejle e Cluj-Napoca, ognuno dei quali si focalizzerà su una specifica risorsa: materiali tessili, packaging, legno, plastica, acqua, agro-alimentare, housing ed elettricità. Attraverso un processo di innovazione people-centred ognuna delle città mapperà il flusso di risorse, riprogetterà l’ecosistema urbano e supporterà l’ideazione di strumenti per lo sviluppo e la scalabilità dei progetti.

Al fine di fornire esempi critici su come le città possono adottare modelli circolari e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030, REFLOW creerà nuovi modelli di business circolari all’interno delle città pilota, valutandone l’impatto sociale, ambientale ed economico. Il progetto utilizzerà distributed ledger technologies al fine di incentivare l’adozione di pratiche circolari negli ecosistemi locali e l’utilizzo di strumenti di visualizzazione dei dati, per consentire il monitoraggio e l’ottimizzazione continui dei processi metabolici urbani, e la gestione rapida degli interventi.

All’interno del progetto Polifactory svolge un doppio ruolo, supportando lo sviluppo del framework teorico e metodologico di REFLOW e partecipando in qualità di Fab Lab al pilota della città di Milano, focalizzato sulla catena agro-alimentare urbana e periurbana.

 

Progetto pilota di Milano “Food Market 4.0”

Polifactory, insieme ai due makespace locali, OpenDot e WeMake, fa parte del pilota di Milano “Food Market 4.0″ guidato dal Comune di Milano. Grazie alla sua esperienza in strategic e PSSD design, design for digital fabrication e design for policy, Polifactory è coinvolto nelle attività di co-creazione e co-progettazione di soluzioni circolari urbane.

Lo scopo generale del pilota di Milano è quello di sviluppare un
sistema agroalimentare circolare che colleghi le efficienti attività agricole delle aree peri-urbane a logistiche alimentari e attività di trasporto sostenibili, includendo processi smart di trasformazione, distribuzione e conservazione degli alimenti.

Il sistema dei Mercati Municipali è il principale campo di sperimentazione del pilota. L’idea è di promuovere nei Mercati Municipali, in quanto luoghi simbolici di produzione-distribuzione e condensatori di una cultura di mercato in città, una trasformazione che integri open innovation ed economia circolare per una interazione più equilibrata tra mercati, società e ambiente urbano.

Periodo

2019-2022

Parole Chiave

Agrifood

Circular Economy

Co-creation

European Research

Urban Metabolism