Makers’ Inquiry

Makers’ Inquiry Italia è un’indagine esplorativa che ha provato a descrivere sotto diversi punti di vista il fenomeno del making e dell’autoproduzione in Italia. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Fondazione Make in Italy – CDBAssociazione Make in Italy e con l’endorsement di DESIS Network. Si tratta di un format di ricerca basato su un survey online aperto e replicabile, che punta ad esplorare la condizione di makers, micro e autoproduttori che operano in una certa realtà geografica. Il survey è aperto per poter permettere ad altri ricercatori di effettuarlo seguendo lo stesso format. In questo modo, è possibile estendere nel tempo il database e confrontare i risultati a livello internazionale.

I principali concetti alla base della Makers’ Inquiry sono:

1.  L’indagine non deve essere condotta solo sui maker, sui designer-autoproduttori e sui lab manager in quanto soggetti, ma anche sul making e la micro/autoproduzione come campo di attività economica;

2.  i diversi soggetti (maker, designer e lab manager) vengono coinvolti nella fase di definizione delle domande a loro dedicate;

3.  i risultati sono rilasciati come open data, quindi direttamente utilizzabili dai maker per lo sviluppo delle proprie attività.

La prima edizione della Makers’ Inquiry è stata testata in Italia nel 2014, ha coinvolto 134 makers, lab manager e designer-autoproduttori ed è stata presentata ufficialmente nel marzo 2015 a Polifactory.

Periodo

2015

Promotore

Fondazione Make in Italy -CBD
Politecnico di Milano

Collaborazione

DESIS Network

Parole Chiave

Research