Jiali Fu

Product Designer - Talent in Residence

Jiali nasce nella provincia di Fujian in Cina nel 1992. Dopo la Laurea in Disegno Industriale alla Chongqing Technology and Business University nel 2014 si trasferisce in Italia. Nel luglio 2017 ottiene la Laurea Magistrale in Design del Prodotto per l’Innovazione al Politecnico di Milano.


Foodnose. Micro-sistema olfattivo digitale per la sicurezza e la conservazione alimentare.

“Che puzza!” è l’esclamazione più ricorrente quando un odore particolarmente sgradevole riempie le nostre narici. Il meccanismo mediante il quale il nostro naso percepisce un odore è complesso e coinvolge una serie di reazioni chimiche che trasformano l’interazione della molecola odorosa con i recettori olfattivi in un impulso elettrico che viene inviato al cervello, il quale elabora il segnale e restituisce la sensazione di odore

Questa tesi esplora le potenzialità del design e delle tecnologie digitali nello sviluppo di Foodnose, un dispositivo interattivo e portatile in grado di “annusare” gli alimenti misurandone il livello di deterioramento e maturazione. Uno strumento che funziona come un “naso digitale” che può aiutare le persone comuni (soprattutto quelle affette da deficit visivi e olfattivi) ma in futuro anche gli operatori del settore agroalimentare (produzione, distribuzione, ristorazione) a ridurre gli sprechi, individuare il momento migliore per il consumo degli alimenti e migliorare il livello della sicurezza alimentare.