Guillermo Gustavo Flores Vázquez

Industrial Designer - Talent in Residence

Nato a Toluca, Messico. Laureato alla UVM campus Saltillo (Messico) come Industrial Designer. Guillermo guadagna esperienza nella progettazione meccanica lavorando in aziende come KUKA e MAGNA International. Nell’ottobre 2017 ottiene la Laurea Magistrale in Design del Prodotto per l’Innovazione al Politecnico di Milano.
In qualità di designer di prodotti e mobili, ha esposto i suoi lavori al World Trade Center di Città del Messico in “Habitat Expo 2012”, nella “Milan design week 2016” a Palazzo Litta collaborando con lo studio di design Clique Editions, alla “Milan design Week 2017” (Ventura Lambrate) con il suo progetto Personal Interpretations; con lo stesso progetto ha esposto anche alla “Torino mini Maker Faire 2017”, e nella “Barcelona design week 2017” con un workshop di Product Design & Emerging Manufacturing presso il Fab Cafe Barcelona.
Appassionato di cose futuristiche, il suo linguaggio di design può essere descritto come minimal, ma provando che il prodotto soddisfi la funzione per cui è stato progettato.

 

Serial. Un modello di piattaforma per lo sviluppo di prodotti open-source e di processi collaborativi tra designer, laboratori di fabbricazione digitale e aziende, per stimolare le economie locali.

Per contribuire allo sviluppo delle economie locali dobbiamo considerare come sostenere le industrie esistenti e quelle emergenti. Il lavoro di Guillermo analizza e riesamina la situazione delle attuali tecnologie produttive, la cultura “Do it yourself”, il mondo dei “makers” e i laboratori di fabbricazione digitale; tutto questo per sapere come i Fablabs e i makerspaces influenzano la diffusione di strumenti digitali che aiutano nella costruzione di idee, nella creazione collaborativa e nelle iniziative per intraprendere il rapporto tra aziende, designer, artigiani e società. La tesi si focalizza dapprima sull’analisi di 14 makerspaces/fablabs Internazionali che hanno lavorato in progetti con studenti, professionisti e aziende per poi concentrarsi sulla mappatura e l’analisi sul campo del sistema dei fablab e dei makerspace in Messico.
I risultati dell’indagine condotta sulla relazione tra makerspace, progettisti e imprese condotta a livello internazionale e sul contesto Messicano hanno costituito la base per sviluppare Serial, un progetto-piattaforma gestito da designers Messicani che ha lo scopo di esplorare il potenziale della digital fabrication. L’obiettivo è costruire un sistema per la produzione distribuita da applicare in una prima fase nel contesto Messicano, individuando tutti gli elementi del business model utili per sviluppare Serial a livello imprenditoriale e trasformandoli in linee guida progettuali.