Giorgio Nuzzo
Industrial Designer - Talent in Residence
Giorgio nasce nella penisola salentina nel 1991. Dopo aver concluso gli studi scientifici si trasferisce a Milano dove nel 2017 si laurea in Design&Engineering al Politecnico di Milano.
Appassionato sin da bambino alle pratiche artigiane della sua terra, durante il suo percorso di studi sceglie di approcciarsi in maniera continuativa ai temi dell’opensource e della fabbricazione digitale.
Strips. Sistema parametrico per la democratizzazione di imbarcazioni da diporto customizzate autoproducibili.
Nel mondo della nautica da diporto il tema della personalizzabilità e l’artigianalità sono sempre stati temi di primaria importanza, ma sono obiettivi perseguibili da tutti? Obiettivo del progetto presentato da Giorgio è la democratizzazione del manufatto “barca” da tutti i punti di vista, partendo dalla fase di progettazione, passando per la produzione arrivando al fine vita. Sfruttando le potenzialità della modellazione parametrica l’utente potrà, in modo mediato, manipolare il progetto senza necessariamente avere competenze proprie nella pratica della progettazione nautica.Per il raggiungimento di tale obiettivo non è possibile fare riferimento alle tecnologie produttive industriali ma grazie alle potenzialità del digitale si potranno accogliere tutte le esigenze dell’utente e delegarne la produzione localizzandola. La democratizzazione di cui si parla non si può certamente fermare alla fase produttiva del manufatto ma deve necessariamente coinvolgere anche le fasi successive, facilitandone la manutenzione, il trasporto, il deposito ed in ultimo una corretta dismissione.