Erika Arcari

Product Designer - Talent in Residence

Erika è una studentessa all’ultimo del corso Design&Engineering, laureata in Design del Prodotto. Ha intrapreso il percorso con Polifactory per sviluppare il suo progetto di tesi riguardante controller da remoto con l’obiettivo di produrre a fine percorso un prototipo fedele ai requisiti di progetto e funzionante.

Abstract:

Televisori, lettori DVD, stereo, AC: tutti questi componenti sono gestiti tramite controlli a distanza ma non sono gli unici dispositivi ad avere l’esigenza di un tale controllo; ad oggi è ampiamente utilizzato anche nei giocattoli e nelle console per videogiochi, per gestire le applicazioni del PC (Il mouse wireless è un esempio), ed a volte i telefoni cellulari e altri dispositivi mobili sono utilizzati per lo stesso scopo. La necessità di controllare uno o più dispositivi da remoto è in aumento a causa di una quantità crescente di tecnologia che produce una maggiore complessità. Da una ricerca di mercato commissionata dalla Logitech, è emerso che gli utenti hanno bisogno di semplicità in questo tipo di dispositivo, conosciuto più comunemente come telecomando. Con l’evolversi di tale complessità, si evolvono anche le opportunità che portano ad approcci innovativi anche in contesti in cui la tecnologia ancora non risulta ben inserita ad esempio in ambito scolastico. Proprio questo ambito diventa il background in cui il concept del lavoro di tesi si sviluppa, in concomitanza del progetto LudoMi che propone una soluzione tecnologica innovativa che può essere alla base di nuovi servizi educativi di Ludoteca “Smart” Multisensoriale (LSM).

In questa situazione di grande complessità, dove la gestione dello spazio e contemporaneamente del sistema tecnologico sono fondamentali, soprattutto per non rompere la magia che si è venuta a creare agli occhi dei bambini, la semplicità d’uso diventa la protagonista del progetto. Il telecomando verrà sviluppato come dispositivo di supporto per l’insegnate all’interno del sistema LudoMi, per il controllo della stanza multisensoriale.

Minimizzare la complessità e lo sforzo memonico nell’utilizzo del nuovo dispositivo, semplificare l’interazione rendendola il più intuitivo possibile sono gli obiettivi di questo progetto. Secondo i risultati della ricerca di mercato Logitech, tra il 15%  e il 24% degli intervistati non usano dispositivi elettronici semplicemente perché non capiscono come far funzionare il telecomando, mentre tre il 47% e il 59% concorda sul fatto che i telecomandi touch screen renderebbero la loro interazione più intuitiva e semplice.

La tecnologia one-touch (come può essere quella del trakpad), è diventata la scelta più appetibile in quanto parte del quotidiano. Inoltre grazie all’introduzione di nuove tecnologie per il controllo a distanza quali i protocolli ZigBee, Z-wave, BLE e Wi-Fi nei telecomandi si prevede un aumento del mercato del 2,9% nei prossimi anni.

Per ampliare le possibilità di applicazione del lavoro di tesi il dispositivo sarà open source, con conseguente sperimentazione, programmazione e prototipazione in tutti i suoi dettagli.