Distributed Design for Biodiversity – Distributed Design

Esplorare la progettazione distribuita per la biodiversità dei sistemi urbani e agroalimentari

Parole chiave

Agrifood, Food Systems, Open Innovation, Product-Service System Design

Periodo

2024 - on going

Finanziato da

Commissione Europea

Coordinatore

Institute of Advanced Architecture Catalunia, Polifactory – Politecnico di Milano

Partner

Contributo di

Distributed Design, evoluzione del progetto Distributed Design Market Platform, è un progetto finanziato dal Programma Creative Europe con l’obiettivo di implementare la rete globale dei Fab Lab, promuovendo e migliorando la connessione tra maker e designer con il mercato europeo.

Distributed Design for Biodiversity è un’iniziativa sperimentale che nasce all’interno di Distributed Design per esplorare il ruolo del design e della produzione aperta e distribuita in relazione alla protezione e promozione della biodiversità, negli ecosistemi naturali e in quelli antropizzati. L’iniziativa ha lo scopo di progettare soluzioni innovative open-source per aumentare la conoscenza, lo studio e il monitoraggio della biodiversità negli agrosistemi come pascoli, frutteti e vigneti e nei sistemi urbani come parchi e foreste metropolitane. L’iniziativa è finanziata dal Programma Creative Europe Platform e sostenuto da New European Bauhaus.

Le soluzioni open-source, sfruttando le tecnologie digitali, dovranno aiutare le persone a comprendere le caratteristiche della biodiversità locale e supportare le comunità locali a proteggerla e incrementarla. Inoltre, dovranno favorire sviluppando sistemi e strumenti che facilitino processi come la riforestazione urbana, anche recuperando tecniche tradizionali.

Image credits: Polifactory

Design for Distributed Biodiversity si sviluppa in quattro fasi:

  1. Una open call for ideas invita giovani designer, maker, innovatori indipendenti ed esperti interessati a presentare idee legate a soluzioni open-source che esplorino il ruolo del Distributed Design nel supportare il monitoraggio, la salute e la crescita della biodiversità negli ecosistemi urbani e negli agrosistemi;
  2. Due idee legate a supportare la biodiversità negli ecosistemi urbani e negli agrosistemi, presentate da due gruppi diversi, saranno selezionate da una commissione di valutazione composta da esperti di design, making ed economia circolare;
  3. I due team selezionati, svilupperanno i loro progetti e prototipi con il supporto tecnico-scientifico di Polifactory, operando come Makers in Residence, dimostrando la possibilità di materializzare soluzioni con un reale potenziale in termini di produzione. I due progetti saranno promossi sulla piattaforma eu e presentati in eventi e iniziative dedicate al design e al making.


Open Call for Ideas

Partecipare a Distributed Design for Biodiversity è semplice. La deadline per la presentazione delle candidature è il 18 novembre 2024 alle ore 23:59. Il documento PDF Open Call for Ideas contiene tutte le informazioni utili e necessarie per la candidatura delle idee.

 

Download Open Call for Ideas

OPEN CALL FOR IDEAS versione Italiano
OPEN CALL FOR IDEAS versione Inglese