Ding Weibin
Mechanical Engineer - PhD in Residence
Studente PhD in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano da novembre 2014. Ha ottenuto la Laurea Triennale in Arti allo Shangai Institute of Visual Art – Fudan University nel 2010 e successivamente la Laurea Magistrale in Design & Engineering al Politecnico di Milano.
Le sue ricerche attuali includono una user experience multisensoriale e wearable devices intelligenti.
The Perfumed Book
Il progetto consiste in un’applicazione che consenta all’utente di leggere un e-book potendo sentire degli odori. L’utente ha la possibilità di percepire gli stimoli odorosi menzionati nel corso della storia, direttamente da un display olfattivo. L’applicazione include un display olfattivo basato sull’ottimizzazione ad ultrasuoni, una scheda Galileo e un sistema di face tracking.
La fotocamera del computer traccia i movimenti della testa dell’utente, quando vengono riconosciute parole che descrivano una fragranza, viene mandato un segnale alla scheda Galileo. La scheda attiva uno degli atomizzatori, rilasciando l’odore selezionato.
La versione corrente è un display olfattivo combinato con un sistema di face tracking per la lettura di e-book.
La ricerca futura si focalizzerà nella ricerca di un’applicazione per un’esperienza multisensoriale in modo da poter esprimere il proprio umore e le proprie emozioni in VR. Per esempio, video-chat per relazioni a distanza.
The unencumbered wearable olfactory display
Il display olfattivo indossabile si presenta integrato in un supporto che l’utente può indossare sulla sua testa. Un materiale poroso intriso di un fragranza oleosa e contenuta in un piccolo apparecchio rilascia odori nel naso dell’utente. Il rilascio della fragranza avviene attraverso una piccola pompa che emette un flusso d’aria attraverso la pipetta e il materiale poroso. La selezione delle fragranze è effettuata attraverso un’app che comunica con il display olfattivo attraverso una scheda Arduino. La versione corrente del progetto prevede due differenti device per lato, consentendo l’emissione di quattro diverse fragranze.