Design Healthcare Innovation | Ricerca, progetto e innovazione in ambito healthcare
Design Healthcare Innovation nasce da un lavoro di ricerca finalizzato a comprendere l’azione del mondo del progetto nell’ambito della cura contemporanea, un sistema complesso che richiede di essere esplorato con un approccio inclusivo.
Più nello specifico questa piattaforma esplicita l’interesse scientifico verso lo studio dei processi di innovazione bottom-up in ambito healthcare: in particolare focalizza quelli che hanno una natura collaborativa e che manifestano percorsi di sviluppo non istituzionali, ovvero indipendenti e sperimentali. All’attività di studio e ricerca si è poi progressivamente affiancata un’attività progettuale caratterizzata da un approccio metodologico user-centered dedicata allo sviluppo concreto di soluzioni di prodotto-servizio. Questi processi progettuali sono caratterizzati da attività di co-design a cui partecipano ricercatori, progettisti, pazienti e medici, che sperimentano le opportunità offerte dalle nuove tecnologie di prototipazione e fabbricazione digitale. Nel fare ciò Design Healthcare Innovation studia, interpreta, attiva e racconta le trasformazioni dei processi di materializzazione nell’ambito healthcare, dalla fase di ideazione al rilascio sul mercato.
Design Healthcare Innovation si sviluppa a partire dall’attività di ricerca iniziata nel 2017 in collaborazione con Sanofi e con il supporto di Fondazione Politecnico di Milano in occasione del progetto MakeToCare.
Obiettivo principale era la costruzione di un framework teorico e di un impianto metodologico per individuare, mappare e sistematizzare progetti e sperimentazioni di prodotti-servizi innovativi, capaci di restituire, come ideali cartine al tornasole, l’immagine della trasformazione in atto nel settore healthcare in Italia.
Ora Design Healthcare Innovation permette di interagire in maniera dinamica con l’ecosistema dell’innovazione attraverso un campione rappresentativo di progetti nel campo della cura. L’insieme degli attori e delle soluzioni è visualizzabile grazie a una “mappa” e ad un “network” che si riconfigura progressivamente e che consente di osservare come gli attori agiscono per lo sviluppo di soluzioni. Alcuni, agendo in maniera più isolata e autonoma, altri in sinergia, dando origine a vere e proprie reti collaborative (coalizioni). Mappa e network sono in continua evoluzione. Qualsiasi soggetto autore di una soluzione innovativa che risolve un problema o un bisogno in ambito healthcare, può infatti inviare (compilando un’apposita form on-line) la sua candidatura, entrando così a far parte dell’ecosistema di Design Healthcare Innovation.
Il team di Design Healthcare Innovation riunisce differenti professionalità, mixando diversi approcci all’innovazione e metodologie di product, service e interaction design. Questa multidisciplinarietà si traduce anche nell’attività di ricerca e sviluppo progettuale e nella stesura di articoli e pubblicazioni scientifiche, consultabili in apposite sezioni all’interno della piattaforma.
Per scoprire Design Healthcare Innovation
www.designhealthcareinnovation.it
Per segnalare un progetto
www.designhealthcareinnovation.it/ita/autocandidatura/
Per info o suggerimenti
info@designhealthcareinnovation.it
Periodo
2021 - in corso
Collaborazione
MAKEtoCARE
Contributo
Fondazione Politecnico di Milano
Parole Chiave
Data Visualization
Healthcare Innovation