Chiara Gattuso
Product Designer - Talent in Residence
Adottata da Milano per inseguire i propri sogni, completare gli studi al Politecnico di Milano e diventare una product designer. Curiosa di natura, i suoi interessi toccano diversi fronti, scoprendo e affacciandosi su tutto quello che costruirà il mondo del futuro.
Lo studio della fisica, dell’Artificial Intelligence e del Digital sono i punti chiave di tutto il percorso di studi iniziato a Palermo. Dal 2015 collabora e scrive per il web magazine Design Street, con l’obiettivo di creare una community di confronto tra noti maestri del design ed emergenti progettisti.
I-Do. Design di un’interfaccia phygital per la casa smart.
La domotica intelligente, meglio conosciuta come Smart Home, è quell’insieme di sistemi e servizi che consentono all’utente di controllare la propria casa utilizzando oggetti intelligenti, dotati di sensori e connessi a Internet. La domotica di oggi permette di definire contesti che offrono benessere fisico e psichico, perché uno dei primi obiettivi è appunto la creazione di spazi confortevoli che soddisfano alcune delle esigenze primarie quotidiane. Sono tante le visioni future, spesso provocatorie, di come l’utente utilizzerà e si interfaccerà con il proprio spazio privato. Allo stesso tempo diverse ricerche dimostrano come la progettazione di oggetti smart per la casa non consideri l’esperienza reale degli utenti, tenendo in considerazione gli avanzamenti tecnologici più che il modo in cui questi comunicano con gli utenti nel quotidiano. Questo lavoro si pone l’obiettivo di trovare una soluzione alle problematiche principali presentate dagli utenti che si approcciano al mondo della domotica, quali la semplificazione delle interfacce e la necessità di creare interazioni differenti. Partendo da un’analisi degli attuali comportamenti degli utenti, si è arrivati alla definizione di un innovativo sistema di controllo per la casa smart, che consideri in prima linea l’esperienza degli utenti e proponga un nuovo modo di interfacciarsi con le tecnologie. Sono state analizzate quindi le principali funzioni che permettono di gestire la casa, semplificandone le interazioni di controllo, e proponendo un’innovativa interfaccia phygital. Ne deriva un inedito prodotto digitale che semplifica e amplifica le relazioni e le comunicazioni con l’utente, una sorta di aiutante domestico che cerca di instaurare un rapporto diverso e naturale tra persone e oggetti smart o robot che gestiscono la casa di oggi.