Andrea Ascani

Product Designer - Talent in Residence

Il viaggio di Andrea inizia da Misano Adriatico nella riviera romagnola, si sposta per studiare Design del Prodotto Industriale presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna e successivamente al Politecnico di Milano per la Laurea Magistrale di Integrated Product Design.

Da sempre affascinato dagli oggetti che lo circondano, Andrea ama il design semplice che crea un forte legame con le persone che lo utilizzano. Attirato dalla sua passione per il Do It Yourself decide di sperimentare sempre di più con la digital fabrication.

Abstract:

In un momento storico in cui la creazione musicale si sta allontanando dalle digital audio workstation e contemporaneamente nuove e vecchie aziende del settore stanno reintroducendo dispositivi musicali analogici, il mercato si sta muovendo in questa direzione permettendo nuove interazioni musicali. Il caso dei sintetizzatori modulari analogici è stato l’esempio apripista di come, fornito uno standard aperto, numerose piccole aziende neonate si stiano diffondendo sempre più nelle fiere di settore come il NAMM di Anaheim, California e il Superbooth di Berlino. Le aziende giapponesi Korg e Roland, sull’onda del successo della rinascita dell’analogico, stanno riproducendo i loro vecchi best-seller degli anni settanta/ottanta, mentre la svedese Teenage Engineering spopola con i suoi dispositivi retro look.

Con il mio progetto voglio creare una piattaforma fisica in cui riuscire a integrare la versatilità dell’audio digitale e l’affidabilità di uno strumento analogico, affidandomi alla cultura open-source (sia software che hardware) dando la possibilità a utenti e/o aziende di poterne accedere per creare sistemi che vadano ad aumentarne le possibilità espressive.