Next Steps | DDMP
Distributed Design Market Platform – DDMP è un progetto finanziato dal Programma Creative Europe con l’obiettivo di implementare la rete globale dei Fab Lab, promuovendo e migliorando la connessione tra maker e designer con il mercato europeo. Negli ultimi anni, parallelamente alla crescita del Movimento Maker e dei Fab lab sono nate piattaforme come Fablabs.io – sviluppata da Fab City Research Lab dell’Institute for Advanced Architecture della Catalogna – dove vengono mappati i Fab Lab, dove avviene condivisione di conoscenza, dove si sviluppano progetti e dove la comunità dei makers discute questi argomenti. A partire da questa iniziativa, il programma Creative Europe costituisce un’opportunità per consolidare questo network, concentrandosi sulla costruzione di una Distributed Design Market Platform per maker e designer, estesa a tutta l’Europa.
ANNO 2 | Next Steps
NEXT STEPS è un’iniziativa sperimentale che stimola designer, maker e pazienti a collaborare per co-progettare e prototipare ausili per la deambulazione (walking aids) trasformandoli così in prodotti open source da distribuire su piattaforme digitali e materializzare in laboratori come i Fab Lab.
Già oggi, alcune tipologie di prodotti come gli ausili e le protesi possono essere progettate usando conoscenze, software e hardware open source per essere poi materializzati nei Fab Lab combinando competenze dei maker e tecnologie per la fabbricazione digitale.
Partendo dalla logica del progetto DDMP, la sfida di NEXT STEPS diventa così quella di dimostrare come designer, maker e pazienti – con il supporto delle loro associazioni, dei caregiver e di specialisti in ambito healthcare – possano concretamente co-progettare, produrre e distribuire nuovi modelli di stampelle open source con un reale potenziale di mercato.
NEXT STEPS è un’iniziativa che si sviluppa grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Glicogenosi AIG*, che rappresenta le persone affette da Glicogenosi, una malattia metabolica rara e degenerativa che costringe progressivamente le persone in una condizione di infermità. All’interno di NEXT STEPS, AIG si occuperà di coinvolgere un gruppo pazienti nella definizione nella fase di co-design e prototipazione dei walking aids. Attraverso NEXT STEPS, i pazienti AIG faranno un’esperienza di patient innovation.
NEXT STEPS: COME FUNZIONA
NEXT STEPS si sviluppa in tre fasi:
- Fase “Challenge” (marzo – maggio 2019). Il punto di partenza è una call to action pensata per stimolare la partecipazione di un gruppo di pazienti AIG a cui seguirà il co-design delle soluzioni insieme a un team di designer e maker del Politecnico di Milano. Al termine della fase di Challenge le idee progettuali degli ausili saranno presentate e condivise con l’associazione AIG, all’interno di uno o più eventi dedicati. A questa fase e alle successive potranno partecipare anche pazienti innovatori come Antonella Ferrari o caregiver innovatori come Fabio Gorrasi.
- Fase “Makers in Residence” (maggio – settembre 2019) dove i pazienti supporteranno i designer e maker nella fase di sviluppo e prototipazione degli ausili open source che avverrà con il supporto tecnico-scientifico di Polifactory e medico-scientifico di Sanofi Genzyme.
- Fase “Promozione delle idee” (settembre – ottobre 2019) dove i progetti degli ausili open source saranno promossi sulla Distributed Design Market Platform (distributeddesign.eu) e presentati all’interno di uno o più eventi dedicati al design, al mondo dei maker o all’ambito dell’healthcare.
I PROGETTI DI NEXT STEPS:
I risultati della prima indagine con i pazienti dell’associazione AIG, i suggerimenti ricevuti dai pazienti-innovatori durante il workshop di co-design e i feedback ottenuti interagendo con i pazienti e le loro famiglie durante l’incontro AIG, evidenziano aspetti che influenzano la fase di progettazione:
- la dimensione estetica degli ausili alla deambulazione è importante quanto il lavoro sugli aspetti funzionali
- la tendenza degli ausili alla deambulazione di diventare estensioni fisiche delle persone. La personalizzazione è una questione importante perché caratterizza l’identità dei deambulatori per essere “sintonizzati” con quella degli utenti;
- le soluzioni di Next Steps devono essere adattabili ai deambulatori già disponibili sul mercato;
- i processi produttivi e le tecnologie digitali integrate nei deambulatori devono essere adattabili per autoproduttori, makers, Fab Labs e artigianati.
TWISTR, il bastone parametrico:
Twistr è un bastone parametrico realizzato da Polifactory e progettato in collaborazione con Angelo De Iesi, Andrea Ascani, Ewoud Westerduin, Aurélie Marie Glaser.
Questo progetto ha sviluppato un metodo di progettazione e fabbricazione digitale per materializzare bastoni parametrici personali – con kinect e grasshopper – che possiedono una struttura stampata in 3D. Il bastone è stampato con il materiale carbonium prodotto da Treedfilaments.
DOWNLOAD:
Fab Instructions
Twistr Digital Files
TAYLOR, il bastone generativo:
Taylor è un bastone generativo realizzato da Polifactory e progettato in collaborazione con Alessandro Ceriani and Marco Ceruti.
Taylor è il progetto di un metodo per creare bastoni generativi, che cambiano a seconda del peso, dell’altezza e del genere dell’utente.
DOWNLOAD:
Fab Instructions
Taylor Digital Files
WANDER3D, il deambulatore IoT:
Wander3d è un deambulatore trasformato in strumento IoT. Grazie a questo hacking è possibile trasformare un deambulatore tradizionale in un oggetto motorizzato e sensorizzato. L’utente può attivare o meno i motori a seconda delle esigenze. Wander3d è un hacking realizzato da Polifactory e progettato in collaborazione con Leonardo Lucchetti and Silvia Meregalli.
CLIP CLAP, la personalizzazione delle stampelle
Clip Clap è un progetto che permette la personalizzazione della propria stampella. Questo progetto riguarda la co-progettazione di clip rimovibili per tutti i tipi di stampelle, che possono essere facilmente personalizzate e realizzate in additive manufacturing. Clip Clap è una famiglia di clip realizzate da Polifactory e progettate in collaborazione con Lorenzo Cereda, Nicola Colombo, Giovanni Cortellessa and Andrea Stefanelli.
DOWNLOAD:
Fab Instructions
Clip Clap digital files
PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Tutti i progetti sviluppati nell’ambito di NEXT STEPS dovranno essere disponibili in modalità open source secondo la licenza Creative Common (cc-by e cc-by-sa) e pubblicati sulla Distributed Design Market Platform (distributeddesign.eu) con la relativa documentazione.
COINVOLGIMENTO DI CAREGIVER E INNOVATORI
Il progetto NEXT STEPS, si avvarrà del supporto informativo e dell’esperienza di pazienti e caregiver innovatori che hanno progettato e realizzato ausili e di specialisti in ambito medico e scientifico.
- Fabio Gorrasi, caregiver innovatore, ha co-progettato e realizzato un tutore per la piccola figlia affetta da SMA (Spinal Muscular Atrophy).
- Antonella Ferrari, attrice e presentatrice. E’ affetta da sclerosi multipla ed è una paziente innovatrice impegnata nello sviluppo di una collezione di stampelle da lei progettate. E’ madrina dell’Associazione Sclerosi Multipla e, per il suo coraggio nell’affrontare la malattia, è stata insignita nel 2013 del titolo di Cavaliere della Repubbllica Italiana. La sua esperienza costituisce un punto di riferimento nello sviluppo dei progetti e uno stimolo per gli altri pazienti coinvolti.
- Sanofi Genzyme, è l’azienda speciale di Sanofi che si occupa di malattie rare e da tempo ha attivato un’attività di corporate social responsability centrata sulla relazione tra patient innovation e mondo del making. In particolare, è attiva dal 2016 con il contest MakeToCare (www.maketocare.it), un evento di riferimento della European Maker Faire di Roma interamente dedicato a promuovere e supportare l’azione degli innovatori indipendenti e dei makers nello sviluppo di soluzioni per la cura. All’interno di NEXT STEPS, Sanofi supporterà Polifactory e AIG nello sviluppo dei progetti fornendo un supporto medico-scientifico con propri specialisti e nella loro promozione all’interno delle comunità di innovatori dal basso all’interno di eventi come la MakerFaire e presso altre associazioni pazienti.
Periodo
2018-2020
Coordinamento
Iaac, The Institute for Advanced Architecture of Catalonia
Collaborazione
AIG - Associazione Italiana Glicogenesi
Sanofi Genzyme
Parole Chiave
City Making
Distributed Production
Hands-on Experimentation
Research