MakeToCare

MakeToCare: ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONE HEALTHCARE

MakeToCare nasce come attività di ricerca sviluppata in collaborazione con Sanofi Genzyme con l’obiettivo di mappare e visualizzare l’area di interazione tra manifattura digitale, patient innovation e settore istituzionale della cura. Si tratta di un ambito progettuale inedito, dove soggetti diversi si muovono _e spesso collaborano_ con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative di prodotto-servizio ideate, progettate e realizzate per risolvere o alleviare situazioni di disagio e problematiche connesse a patologie o disabilità permanenti o temporanee.

L’area MakeToCare si configura dunque come area di convergenza tra attività di ricerca, pratiche di progettazione e co-progettazione (che vedono la collaborazione tra pazienti, caregivers, operatori medico sanitari e progettisti) e processi di materializzazione degli artefatti con un impiego prevalente di tecnologie digitali.

La ricerca ha permesso di dare forma e visualizzare l’Ecosistema MakeToCare accreditandolo in ambito istituzionale, culturale, scientifico ed economico come un nuovo scenario possibile per lo sviluppo dell’innovazione nel settore dell’healthcare. Un Ecosistema capace di far dialogare l’innovazione bottom-up con la ricerca scientifica applicata nel settore biomedicale, che trova spesso nelle tecnologie e negli spazi di fabbricazione condivisa una piattaforma abilitante per la democratizzazione e diffusione delle soluzioni di prodotto-servizio dedicate alla cura.

L’ecosistema MakeToCare è al centro della prima edizione del Report MakeToCare (2017) disponibile in free download al link.

 

MakeToCare Ladder: DAL PROGETTO AL MERCATO

La seconda edizione del Report (2019) prosegue idealmente le riflessioni avviate nel precedente, indagando ulteriormente la dimensione dell’Ecosistema e individuando gli ambiti che potenziano la sua azione. Questo ha permesso di delineare un’area esterna, definita Enabling System, dove si collocano tre nuovi sistemi di soggetti strettamente connessi all’Ecosistema stesso, che lo integrano e supportano dal punto di vista normativo, economico e commerciale.

Il Report approfondisce inoltre la dimensione imprenditoriale dell’innovazione attraverso un’analisi dello sviluppo delle soluzioni grazie al MakeToCare Ladder, un modello di analisi messo a punto per analizzare il processo di sviluppo e il grado di maturità dalle soluzioni. ll MTC Ladder analizza infatti lo sviluppo progettuale delle soluzioni  attraverso quattro fasi principali: ideazione, sviluppo imprenditoriale, verifica normativa e distribuzione all’utente finale, consentendo di evidenziare percorsi differenti per sviluppare innovazione in ambito healthcare.

Anche il secondo  Report è disponibile in free download al link

Periodo

Gennaio 2017 – in corso

Promotore

Sanofi Genzyme
Fondazione Politecnico di Milano

Parole Chiave

Data Visualization

Healthcare Innovation

Research