Design from idea to market

Design from Ideas to Market è un progetto del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e di Polifactory in collaborazione con Fondazione Politecnico, Polihub e tre PMI lombarde: Manerba Spa, Lux Solar e Mobilitaly Brianza Scrl. È un progetto finanziato nell’ambito del Bando Creatività: eventi e luoghi per l’innovazione nella moda e nel design con il contributo di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia (accordo di programma per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema Lombardo). Al suo interno sono state sviluppate due linee di azione: il potenziamento tecnologico di Polifactory e l’organizzazione dell’hackathon Interactive Furniture, ovvero un’iniziativa capace di dimostrare le potenzialità di Polifactory nello sviluppo di nuovi processi collaborativi tra università, imprese lombarde e progettisti.

Il potenziamento tecnologico di Polifactory è stato completato a febbraio 2016 attraverso l’acquisizione di macchine e strumenti per la fabbricazione digitale, il making e il physical computing. L’hackathon si è tenuto nel makerspace dal 23 al 25 settembre 2015. Durante i tre giorni di sperimentazione, quindici progettisti e maker (under 35) e tre imprese lombarde (settori del legno-arredo e illuminazione) hanno collaborato per materializzare nuovi prodotti che esplorassero la relazione tra design e tecnologie digitali sul tema dell’interactive furniture. Ciascuna impresa ha messo a disposizione un proprio prodotto che è stato successivamente hackerato da un gruppo di progettisti. Sono nati così tre prototipi, che attraverso sistemi di sensoristica e soluzioni hardware-software fossero in grado di trasformare comuni elementi di arredo in smart things. I progetti selezionati sono stati presentati alla European Maker Faire di Roma del 2015.

Joey (hacking della lampada Lux Solar) nasce dall’idea di sperimentare modalità inedite di interattività per gli apparecchi di illuminazione da esterni (pubblici e privati), rendendoli configurabili e personalizzabili in base alle caratteristiche del luogo, alla variabilità del tempo e alle attività delle persone, arrivando a creare veri e propri paesaggi luminosi. Il prototipo è composto da un supporto dotato di sensore a raggi infrarossi, dalla lampada originale hackerata e da una cupola opportunamente sagomata dove viene ospitata l’elettronica.

Trick_Eco (hacking della scrivania Manerba SpA) Il prototipo esplora il tema dell’uso condiviso delle postazioni di lavoro, un fenomeno osservabile sia nelle grandi imprese multinazionali che nei coworking. Il risultato è un sistema-tavolo composto da moduli analogici e digitali che possiedono diverse funzioni utili all’ambiente lavorativo (es. locker, moduli ricarica per device tecnologici, moduli calendario). L’idea è che i moduli siano anche personalizzabili o realizzabili su specifiche dell’utente o dello spazio di lavoro.

Master UP 2.0 (hacking del sofa Mobilitaly Master up) è il prototipo di un sistema prodotto-servizio che ripensa la concezione dell’imbottito, trasformandolo nella sede fisica di svariate tecnologie incorporate.  In questo modo diventa possibile poter offrire esperienze d’uso nuove e personalizzate dentro il proprio soggiorno. Il progetto propone due soluzioni di cuscini interattivi: uno è dedicato all’ascolto della musica, è dotato di altoparlanti ed è collegato a un cubo interattivo con cui si può gestire il suono attraverso dispositivi elettronici, l’altro è invece un cuscino luminoso che reagisce agli input ambientali.

Periodo

2015

Promotore

PoliHUB
Politecnico di Milano
Fondazione Politecnico di Milano

Collaborazione

Manerba SpA
Mobilitaly
Lux Solar

Contributo

Regione Lombardia
Unioncamere
inLOMBARDIA

Parole Chiave

Hands-on Experimentation

Interactive Furniture

Potenziamento tecnologico