Polifactory @ European Maker Faire Roma 2015
A soli 6 sei mesi dalla sua inaugurazione Polifactory ha messo in mostra le sue prime attività all’edizione 2015 della European Maker Faire a Roma (dal 16 al 18 Ottobre) l’edizione annuale europea della prestigiosa rassegna dedicata al making, all’autoproduzione e all’innovazione indipendente. Polifactory è arrivata a questo suo primo appuntamento portando i primi esempi delle sue attività.
Sul fronte della pre-incubazione dei talenti è stata presentata la prima tesi di laurea materializzata all’interno del makerspace. Margarita Medvedeva ha sviluppato una serie di protezioni morbide personalizzate per capi di abbigliamento sportivo, interamente realizzate in stampa 3D testando una molteplicità di materiali su una stampante Dremel Idea Builder
Sul versante delle attività sperimentali sono stati presentati i primi risultati dell’hackathon Interactive furniture organizzato a settembre 2015 e legato al progetto Design From Ideas To Market, un progetto finanziato da Regione Lombardia e Unioncamere che ha visto la partecipazione di due imprese – Manerba Spa, LuxSolar – e il consorzio Mobilitaly.
Il terzo ed ultimo risultato presentato è stato il report Makers’ Inquiry Italia, realizzato dal Dipartimento di Design in collaborazione con Fondazione Make In Italy – CDB ed Associazione Make in Italy, pubblicato a Marzo 2015.