Pistoia2030: percorsi di capacitazione e innovazione del territorio
Pistoia2030 è un progetto promosso da Camera di Commercio Pistoia, Provincia di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e realizzato da un team di ricercatori e professionisti del Politecnico di Milano, tramite Fondazione Politecnico di Milano.
Il progetto rappresenta una delle prime iniziative concrete a supporto della definizione di un strategia condivisa per il territorio pistoiese, il cui scopo è coinvolgere istituzioni, imprese, organizzazioni e cittadini per il rilancio e la crescita della provincia, adottando un approccio di service design.
Costruire Capacità è il filo conduttore che caratterizza le prime azioni di Pistoia2030, a sottolineare l’intenzione del progetto di portare una nuova visione e nuove competenze sul territorio, necessarie a diffondere una cultura dell’innovazione a supporto delle sfide poste dal contesto contemporaneo, sia a livello locale che globale.
La prima fase del progetto, iniziato a settembre 2019, si è appena conclusa, dando come esito la Mappa degli Innovatori pistoiesi, digitale e interattiva, il cui obiettivo è condividere con il pubblico e le realtà locali, tutti quei soggetti (tra imprese, associazioni, singoli individui ed iniziative) che rappresentano un’eccellenza del territorio e un punto di riferimento in termini di innovazione.
La prossima fase, vedrà la progettazione di nuovi percorsi di innovazione che possano abilitare la creazione di nuove competenze, stimolare sinergie inedite e attivare pratiche virtuose a beneficio di tutto il territorio.
Seguiteci sul sito www.pistoia2030.it per informazioni più dettagliate sul progetto!