Destex Summer School
Polifactory ha avuto il piacere di ospitare le attività dell’ultima giornata della Summer School organizzata nell’ambito del progetto Erasmus+: Destex – Industrial and Creative Design in Advanced Textiles Manufacturing.
Lo staff del progetto ha organizzato una Summer School di 4 giorni, tra il 21 e il 25 giugno 2021. La DESTEX SUMMER SCHOOL ha trattato diversi argomenti legati al tessile avanzato (dalla sostenibilità alla fabbricazione digitale, dai tessuti intelligenti alle opportunità di business), attraverso lo svolgimento di esercizi pratici, attività virtuali, tour dei laboratori, e presentazioni di aziende. Ogni giornata della Summer School è stata organizzata da una delle quattro università che partecipano al progetto Destex: University of Borås, LCI Barcelona, Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e Design School Kolding.
La Destex Summer School si è svolta in modalità ibrida tra online e fisico e ha coinvolto 20 studenti delle quattro diverse università: l’evento si è svolto fisicamente e simultaneamente in ogni università partecipante al progetto Destex. Le quattro università erano collegate online, condividendo la stessa agenda, le attività e lo staff.
Gli studenti delle diverse università hanno fatto squadra insieme con il supporto di piattaforme e strumenti online per un’esperienza formativa e progettuale distribuita e diffusa.
L’ultima giornata è stata organizzata e coordinata da Venere Ferraro e Stefano Parisi – Dipartimento di Design del Politecnico di Milano – con il supporto di Patrizia Bolzan, Massimo Bianchini e Andrea Ascani (staff di Polifactory).
Tutti gli studenti hanno preso parte a un tour virtuale del Sistema di Laboratori per il Design e Polifactory, seguito da una presentazione dell’azienda Scilif.
Nel pomeriggio, gli studenti hanno svolto un’attività pratica di taglio laser di tessuti per realizzare dei prodotti e accessori.