Chi siamo
Siamo il makerspace
del Politecnico di Milano
Polifactory è il makerspace del Politecnico di Milano. Nasce nel 2015 grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Design e i Dipartimenti di Meccanica e di Elettronica, Informazione e Bioingegneria. È un laboratorio multidisciplinare che si occupa di ricerca di design ed esplora l’evoluzione dei modelli di produzione, distribuzione e utilizzo dei sistemi di prodotti-servizi, in relazione alla transizione digitale e circolare della società e dell’economia contemporanea.
Polifactory è uno spazio che abilita la progettazione partecipata con imprese, istituzioni e cittadini. Promuove processi di ricerca collaborativa e forme di apprendimento peer-to-peer che utilizzano le tecnologie abilitanti per sperimentare nuovi processi progettuali e di produzione e prototipare soluzioni innovative di prodotto-servizio.
Cosa facciamo
Facciamo ricerca competitiva, consulenziale e sperimentale, supportando imprese, istituzioni e giovani designer a trasformare idee in innovazione tangibile.
Polifactory sviluppa progetti di ricerca competitiva in Italia e all’estero, insieme a istituzioni pubbliche e private. Realizza ricerche consulenziali per piccole e grandi imprese dei principali settori manifatturieri e dei servizi.
Supportiamo la pre-incubazione di idee sviluppate da giovani talenti del Politecnico e promuoviamo iniziative culturali che esplorano temi complessi della ricerca di design contemporanea, per costruire un confronto aperto con il mondo della ricerca e con la società.
Approccio
Creiamo ecosistemi
per l’innovazione di design
Polifactory intreccia nel proprio DNA le diverse culture progettuali e tecniche presenti dentro e fuori il Politecnico di Milano per dare vita a un centro di competenza e un hub di ricerca interdisciplinare dedicato all’esplorazione dei nuovi modelli di design, produzione, distribuzione e post-consumo dei sistemi di prodotti-servizi contemporanei.
All’interno del Politecnico di Milano, Polifactory collabora con la Fondazione Politecnico, si relaziona con il Technology Transfer Office dell’Ateneo, partecipa a programmi e iniziative dell’incubatore PoliHub ed è aperto a collaborazioni con la comunità di docenti, ricercatori e dottorandi che opera nei vari Dipartimenti del Politecnico di Milano. Esternamente al Politecnico, Polifactory collabora con imprese, enti ed istituzioni pubbliche e private, associazioni di varia natura operanti in Italia e in contesti internazionali.
Polifactory, con il suo gruppo di ricercatori-progettisti, supporta i propri partner nelle diverse fasi del processo di innovazione: dalla ricerca preliminare alla co-creazione di idee, dalle verifiche tecniche e sperimentali dei concept alle attività di progettazione esecutiva, prototipazione e testing, in laboratorio e in ambienti operativi.
Polifactory sviluppa soluzioni innovative a livello di prodotto-servizio e di processo-sistema, muovendosi lungo due direttrici:
- Dall’idea al mercato, attraverso la progettazione, prototipazione e (pre)incubazione di soluzioni che combinano processi di co-creazione e co-design con l’uso di tecnologie abilitanti ed emergenti.
- Dal prodotto alla policy, attraverso la progettazione e realizzazione di progetti-pilota e dimostratori a scala urbana e settoriale, che stimolano e abilitano trasformazioni socio-tecniche sostenibili e inclusive.
Staff
Permanent staff
Polifactory ha uno staff che promuove, coordina, sviluppa e gestisce le diverse attività del laboratorio. Il makerspace collabora con un gruppo più ampio di docenti, ricercatori, dottorandi e studenti del Politecnico di Milano e di altre università che sviluppano in residence progetti scientifici, formativi e culturali.
Visiting Staff
Staff at Large
Advisory Board