Designing Everyday Life in the Covid-19 Era | DD

Distributed Design (evoluzione di Distritibuted Design Market Platform) è un progetto finanziato dal Programma Creative Europe con l’obiettivo di implementare la rete globale dei Fab Lab, promuovendo e migliorando la connessione tra maker e designer con il mercato europeo. 

Negli ultimi anni, parallelamente alla crescita del Movimento Maker e dei Fab lab sono nate piattaforme come Fablabs.io – sviluppata da Fab City Research Lab dell’Institute for Advanced Architecture della Catalogna – dove vengono mappati i Fab Lab, dove avviene condivisione di conoscenza, dove si sviluppano progetti e dove la comunità dei makers discute questi argomenti. A partire da questa iniziativa, il programma Creative Europe costituisce un’opportunità per consolidare questo network, concentrandosi sulla costruzione di una Distributed Design Market Platform per maker e designer, estesa a tutta l’Europa.

 

ANNO 3 | DELiCE

DELiCE – Designing Everyday Life in the Covid-19 Era è un’iniziativa sperimentale sviluppata da Polifactory (marzo-ottobre 2020) che mira a stimolare i giovani designer a co-progettare e realizzare soluzioni open source esplorando le esigenze emergenti legate alla cosiddetta “era COVID-19”. Le nuove soluzioni open source possono essere distribuite attraverso piattaforme digitali e materializzate all’interno di Fab Labs e makerspaces.

 

DELICE: COME FUNZIONA

DELICE si articola nelle seguenti fasi:

  1. Sviluppo delle idee. 50 giovani designer della Scuola di Design – Politecnico di Milano (Master in Integrated Product Design) sono coinvolti nella generazione e nello sviluppo di 22 concetti relativi a soluzioni innovative per la vita quotidiana nell’era “Covid-19”.
  2. Selezione di idee. 4 concetti sono stati selezionati per essere implementati digitalmente e poi rilasciati online su Distributed Design Platform (distributeddesign.eu) e altre piattaforme digitali.
  3. Implementazione delle idee. Polifactory supporta i concetti selezionati per evolvere in soluzioni open source preparando tutti i file e la documentazione necessari per essere rilasciati online.
  4. Promozione delle idee. I progetti finali vengono caricati sulla Distributed Design Platform (distributeddesign.eu) pronti per essere rilasciati e poi materializzati.

I PROGETTI DI DELiCE:

 

KLAW4040, il carrello modulare:

 

KLAW-4040 è un sistema di trasporto personale e modulare open-source che risponde al ridimensionamento del concetto di distanza dovuto all’emergenza sanitaria causata da CoVid-19. Una delle principali conseguenze della pandemia è la riscoperta del quartiere, uno spazio in cui i cittadini vivono nuove abitudini e dinamiche, orientandosi così verso l’utilizzo di un mezzo di trasporto agile, leggero e flessibile, in grado di trasportare prodotti che rispondono alle esigenze sia dei privati che dei professionisti. KLAW è stato progettato da Federico Bassi, Mattia Dellepiane, Anna Moruzzi, Matteo Rocchitelli, Mattia Toffanetti e realizzato in collaborazione con Polifactory.

 

DOWNLOAD:
Fab Instructions
KLAW4040 Digital Files

 

MASKEARING, il supporto per la mascherina:

 

MaskEaring è un supporto in silicone da indossare intorno all’orecchio insieme alla maschera per prevenire il dolore e le irritazioni cutanee dovute all’uso quotidiano e prolungato delle maschere. MaksEaring è stato progettato da Jingyu Li, Masia Sofia Romanazzo, Zehan Shang, Anna Stellari e realizzato in collaborazione con Polifactory e Luca Grosso.

 

DOWNLOAD:
Fab Instructions
MaskEaring Digital Files

 

MUST, Multi Use Straightener Tool:

 

Must è un nuovo strumento tecnico per la saldatura rapida e la giunzione di metalli morbidi o materiali polimerici. Utilizzando una piastra per capelli, grazie ad una serie di add-on, è possibile eseguire diversi tipi di saldatura per diversi scopi, rendendolo un nuovo strumento che si presta a diversi scenari: dal mondo del fai da te al campo legato alla creazione di contenitori ermetici e indossabili per situazioni di emergenza. Must è stato progettato da Leonardo Galleani, Greta Manganini, Andrea Roveroni, Silvia Torri, Chiara Tregnago e realizzato in collaborazione con Polifactory.

 

 

DOWNLOAD:
Fab Instructions
MUST Digital Files

 

Duo, l’assistente per ipovedenti:

 

Duo è un accessorio progettato per i non vedenti che viene applicato al bastone bianco o alla pettorina del cane guida. È un piccolo dispositivo che aiuta le persone con disabilità visive a rispettare le distanze di sicurezza durante il periodo post covata e allo stesso tempo funge da ausilio per i movimenti quotidiani. Il Duo è stato progettato da Alice Carrera, Xiaojue Chang, Christian Kondic, Andrea Giovanni Ruggeri, Bianca Sordini e realizzato in collaborazione con Polifactory.

 

DOWNLOAD:
Fab Instructions
DUO digital files

 

PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Tutti i progetti sviluppati nell’ambito di DELiCE dovranno essere disponibili in modalità open source secondo la licenza Creative Common (cc-by e cc-by-sa) e pubblicati sulla Distributed Design (distributeddesign.eu) con la relativa documentazione.

Periodo

2018-2020

Coordinamento

Iaac, The Institute for Advanced Architecture of Catalonia

Parole Chiave

Digital Fabrication

Distributed Production

Hands-on Experimentation

Research