Nel 64K le idee nascono dagli studenti come iniziative svincolate dal tradizionale curriculum scolastico sviluppandosi liberamente come prototipi e progetti open source.

Filosofia 64K

64K offre la concreta possibilità sperimentare hands-on in ambito utilizzando attrezzature e strumenti messi a disposizione da NESLab e Polifactory per sviluppare prototipi hardware/software open source. I membri di 64K sono incoraggiati ad apprendere tra loro in modalità peer-to-peer e a interagire con la comunità di studenti che opera all’interno di Polifactory o che studia nei corsi di laurea in Design e Ingegneria Informatica. In questo modo i partecipanti sono stimolati a far crescere i propri skill tecnici e creativi, ma anche i soft skill. 64K è infine un “hotspot” di competenze dove i membri hanno l’opportunità di interagire con docenti e ricercatori di design e ingegneria collaborando a progetti di ricerca e innovazione.

Cosa si può fare e imparare concretamente dentro 64K? Il Computer Club stimola l’interazione tra i campi dell’elettronica, del design e dell’informatica. Questo significa imparare a progettare e seguire la produzione di circuiti stampati, sviluppare software embedded, ma anche inquadrare e analizzare un tema o un problema di progetto, comprendere gli attori coinvolti, pensare al ruolo e all’esperienza dell’utente. Significa progettare e prototipare prodotti e servizi.

Progetti 64K

Progetti per stimolare l’apprendimento sull’IoT

I membri di 64K hanno collaborato con Polifactory e NESLab per sviluppato due progetti che servono per stimolare l’apprendimento del progetto e realizzazione di prototipi IoT nell’ambito dei corsi di studi di ingegneria e design. “Larry” è un display informativo che fa parte di un progetto educativo pensato per ingegneri elettronici, mentre 64Kart è un piccolo robot programmabile progettato per i crash-course su Python organizzati da Polifactory in collaborazione con la Scuola del Design.

64Key

È il progetto di un dispositivo portatile che integra tutto il necessario per una rete WiFi mesh indipendente che permetta a gruppi di persone di connettersi in maniera autonoma.
L’idea alla base della 64Key è quella di combinare le applicazioni collaborative e la rete necessaria in un’unica piattaforma. In questo modo ,i membri di un gruppo possono collaborare in qualsiasi luogo. La 64Key è stata presentata per la prima volta a SENSYS 2018 (Shenzen,  Cina) – la più prestigiosa conferenza internazionale su Embedded Networked Sensor Systems aggiudicandosi il premio “BEST DEMO RUNNER-UP” tra i 25 progetti in gara.

Federico Amedeo Izzo, Lorenzo Aspesi, Alberto Bellini, Chiara Pacchiarotti, Federico Caimi, Gianluigi Persano, Niccolò Izzo, Pietro Tordini, Luca Mottola, Massimo Bianchini, Stefano Maffei (2018). “64Key: A Mesh-based Collaborative Plaform”. SenSys ’18 Proceedings of the 16th ACM Conference on Embedded Networked Sensor Systems, Pages 422-423