Architetto e Ph.D. in Design. Professore Ordinario presso la Scuola del Design, Politecnico di Milano.
Insegna Advanced Product-Service System and Production Models, Service Design e Teorie e Culture dell’Innovazione.
È il direttore di Polifactory, il makerspace e grande infrastruttura di ricerca del Politecnico di Milano, che integra un coworking per la pre-incubazione di talenti ed un laboratorio di ricerca sui sistemi prodotto-servizio predisposto con le tecnologie di un fablab, che esplora i modelli d’innovazione connessi alla produzione micro e distribuita. È inoltre direttore del Master in Service Design e della Service Innovation Academy, POLI.design, Politecnico di Milano.
Ha coordinato il progetto Europeo DeEP (Design in European Policies) e l’unità del Politecnico nell’iniziativa Europea EDIP (European Design Innovation Platform). Queste esperienze hanno dato vita al Design Policy Lab, del quale è coordinatore, che esplora l’area tematica del “design for policy”.
La sua attuale ricerca e lavoro si focalizzano sui nuovi modelli di produzione-distribuzione e sistemi di manifattura avanzata-distribuita-micro e sull’innovazione service design-driven. Ha ricevuto il XXII° Compasso D’Oro ADI (Associazione per il Disegno Industriale) per la ricerca in design con il progetto Design Research Maps (2011).