Lo spazio
Polifactory è un makerspace che combina un’area coworking, dotata di un grande tavolo comune centrale destinato a ospitare la sua community di progettisti e ricercatori, con due laboratori (Machine Shop e Workshop) equipaggiati con macchine e strumenti per la fabbricazione analogica/digitale.
Uno spazio riconfigurabile per presentazioni, eventi e workshop e una cucina con soggiorno invitano le persone a vivere Polifactory in modo aperto e informale stimolandole a socializzare e sviluppare nuovi progetti.
FabLab
Dal 2016 Polifactory è ufficialmente parte della rete globale dei Fab Lab ed è presente sulla piattaforma collaborativa fablabs.io , social network della comunità internazionale dei Fab Lab, con oltre 1000 laboratori presenti in 40 paesi, e piattaforma di scambio per attività sviluppate da una comunità di maker, artisti, scienziati e ricercatori, ingegneri e designers, studenti, amatori e professionisti.
A questo si aggiunge un’attività di networking con altre factory e laboratori universitari, makerspace e coworking, associazioni nazionali e internazionali che si occupano di making, digital fabrication e nuovi modelli di produzione a scala urbana.
Polifactory è membro del collettivo che sostiene la Fab City Global Initiative ed è partner istituzionale del programma Manifattura Milano e della sua iniziativa Manifatture Aperte.
Per saperne di più:
Manifattura Milano – Manifatture Aperte
Polifactory è uno dei centri accreditati dalla Commissione Europea nel progetto Advance Technology for Industries (ATI).
I centri ATI (ex KETs Technology Centres) sono organizzazioni pubbliche o private che conducono ricerca applicata e innovazione rivolta al mercato. Sono riconoscete dall’UE per la loro capacità di fornire servizi incentrati sulle tecnologie più innovative e rilevanti per l’industria (per esempio advanced manufacturing). Sfruttando queste tecnologie, le organizzazioni ATI aiutano piccole e medie imprese ad uscire dal laboratorio ed accedere al mercato attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti.
Per saperne di più scrivi a:
polifactory@polimi.it